domenica 25 marzo 2012

Com' è la vita


La signora delle pulizie che lavora ad ore in ditta é una donna magrissima, diafana, denutrita, ogni giorno ti meravigli di come ce la faccia a stare in piedi. 
Tutte le volte che la vedo mi domando come abbia fatto a superare un' altra settimana e mi immagino una famiglia poverissima, molti figli, un marito che se n'è andato. 
Lei ha grandi occhi marroni e uno sguardo dolcissimo, mansueto, da animale addomesticato dalla vita e dalla volontà altrui, sfruttata fino al midollo da un datore di lavoro camorrista che la tiene a nero e sottopagata.
Oggi spazzando l' ufficio, si china a raccogliere da terra una vite di metallo con la testa a croce, la soppesa un attimo nel palmo della mano e con il solito errore del napoletano che sbaglia tutte le finali mi fa: "E' buona questa vita ?" 
E io rimango per un attimo interdetto, prendo il piccolo pezzo di ferro che mi porge e balbetto: " Si, si......mettiamola in questo posacenere........ potrebbe servire..." , ma intanto penso a quello che ha veramente detto, non a quello che voleva dire. 
Eh no, a quello che ha veramente detto non posso rispondere, come direbbe il vecchio Caulfield, ragazzi, mi ha lasciato secco!

2 commenti:

  1. Caufield?
    non dovrebbe essere Caulfield?

    RispondiElimina
  2. Naturalmente.....con la fame che c'è di questi tempi, ho inghiottito persino una elle.....

    RispondiElimina